Corso introduttivo per future detentrici e futuri detentori di cani per la guardianìa

Chi lavora con cani per la guardianìa riconosciuti, deve frequentare il corso obbligatorio introduttivo per futuri detentori di cani per la guardianìa. Il Servizio specializzato in cani per la guardianìa propone questi corsi gratuitamente su mandato della Confederazione. I corsi, che comprendono una parte teorica e una parte pratica, vengono tenuti da persone con esperienza sul campo, solitamente allevatori e formatori di cani per la guardianìa, che illustrano con esempi concreti tutti gli aspetti, criticità comprese, legati alla tenuta e all’impiego di questi cani. La parte teorica del corso va frequentata una sola volta prima dell’ottenimento del primo cane per la guardianìa ufficiale, mentre la parte pratica va assolta entro un anno dall’acquisto di ogni nuovo cane. Il corso pratico può essere frequentato con più cani contemporaneamente.

Gli interessati sono responsabili per la propria iscrizione a uno dei corsi teorici che hanno luogo in autunno. I corsi si svolgono dalle 10.00 alle 16.00 e i contenuti sono (a tutti i partecipanti viene fornito un classificatore con il materiale didattico):

  • Basi legali
  • Origini e domesticazione
  • Comportamento sociale
  • Alimentazione
  • Salute
  • Formazione
  • Adattamento delle condizioni di tenuta alle esigenze etologiche

Le date per i prossimi corsi introduttivi per futuri detentori di cani per la guardianìa sono le seguenti:

  • 02.11.2024: Ludiano, TI

Nel limite del possibile il luogo dei corsi viene scelto in modo da garantire alla maggior parte dei partecipanti una trasferta possibilmente breve.

Ulteriori informazioni riguardo ai corsi, ai luoghi di svolgimento e alle iscrizioni su Agridea.ch oppure Andrea Sulig.

Il Servizio specializzato in cani per la guardianìa informa gli acquirenti di cani per la guardianìa ufficiali sulle date e i luoghi di svolgimento dei corsi pratici. I corsi pratici si svolgono alla presenza di più detentori di cani per la guardianìa accompagnati dai loro cani in un campo adatto e in assenza di bestiame.