|
|
Il Gruppo mobile d'intervento è composto da:
- 3 pastori impiegati in maniera fissa durante la stagione d'estivazione ,
- 2 pastori di picchetto, ingaggiati secondo necessità in caso d'emergenza .
Quale base per i pastori impiegati in maniera fissa servono, dal 2003, il Centro di protezione greggi di Jeizinen (VS). Tra un intervento e l'altro i pastori lavorano sull'azienda, rispettivamente l'azienda d'estivazione, con cani da protezione e da condotta.
Il Gruppo mobile d'intervento: - sostiene allevatori, proprietari di alpeggi e pastori in caso di attacchi di predatori,
- organizza l'introduzione di misure di protezione.
Lo scopo dell'intervento del gruppo mobile consiste nel mettere a punto misure di protezione delle greggi che possano poi essere portate avanti dai responsabili dell'alpe, risp. dell'azienda.
Gli interventi sono da intendere quale aiuto limitato nel tempo (1-2 settimane, a seconda dell'evoluzione della situazione) all'alpeggio/all'azienda che ha subito attacchi. La messa a disposizione del Gruppo d'intervento viene decisa dalla Coordinazione nazionale.
In caso d'intervento d'emergenza, il gruppo d'intervento e i responsabili dell'alpe/azienda si organizzano nel modo seguente :
Il Gruppo mobile d'intervento : - verifica le possibilità di protezione dell'alpeggio/azienda interessato,
- introduce le prime misure di protezione,
- introduce professionalmente i pastori locali e i proprietari dell'alpeggio/dell'aziende alla protezione delle greggi,
- può utilizzare tutti i mezzi adeguati per la protezione delle greggi (pastori, cani da protezione, asini, recinzioni, ecc.),
- informa gli allevatori e i responsabili locali in merito alla protezione delle greggi.
I responsabili dell'alpeggio/azienda : - sostengono il gruppo d'intervento secondo le loro possibilità,
- coordinano la collaborazione con il pastore impiegato sul posto,
- informano tutti i proprietari di bestiame toccati e garantiscono che questi ultimi siano d'accordo con le misure di protezione
- aiutano a trasportare e a procurare il materiale per le recinzioni,
- durante il periodo dell'intervento, organizzano il proseguimento della protezione introdotta dal gruppo.
In collaborazione reciproca : - viene organizzato un alloggio adeguato per il/i pastore/i,
- sono stabilite le modalità per il loro approvvigionamento,
- viene fornito il materiale da recinzione necessario alla protezione,
- viene sviluppato un sistema di pascolo adeguato alla protezione,
- vengono informati gli alpeggi/le aziende confinanti, come pure l'ente turistico regionale a proposito delle misure di protezione,
- se necessario, vengono fornite informazioni alla stampa.
AGRIDEA stipula con l'alpeggio/l'azienda in questione una Convenzione di lavoro.
Torna sù
|