Coordinamento nazionale del collocamento di cani per la guardianìa ufficiali

Il compito del Servizio specializzato in cani per la guardianìa consiste nel coordinare ed effettuare in Svizzera il collocamento dei cani per la protezione del bestiame ufficiali che hanno superato con successo la VII . Le condizioni per il collocamento di CPG ufficiali sonoi:

  • collocamento allo scopo di proteggere animali da reddito, sostenuti conformemente all’ordinanza concernente i pagamenti diretti all’ agricoltura (OPD; RS 910.13).
  • conferma da parte della consulenza cantonale sulla protezione delle greggi responsabile, che le condizioni per un impiego efficace dei CPG da collocare sono presenti, rispettivamente come e entro quando queste ultime possono essere create.

I CPG formati provenienti dal programma federale per la protezione delle greggi vengono collocati prioritariamente in zone con presenza di lupi ad allevatori di bestiame minuto senza esperienza nella gestione di CPG, presso i quali la protezione del gregge (ovini, caprini) non può essere realizzata con recinti. I detentori di CPG già esperti sono tenuti a formare in azienda le proprie rimonte. Nel caso in cui si rendesse necessario un triage in merito al collocamento di CPG – se l’offerta di cani fosse inferiore alla richiesta – verranno inoltre presi in considerazione i seguenti aspetti:

  • zona di impiego dei CPG: alpeggio prioritario rispetto all’impiego sulla SAU
  • pressione del lupo: presenza di un branco prioritario rispetto a quella di un individuo singolo, rispettivamente individuo singolo stanziale prioritario rispetto a individui singoli in dispersione
  • dimensione del gregge (a partire da un minimo di 50 madri) e rilevanza economica del bestiame da proteggere per l’azienda

In caso di triage in merito al collocamento di CPG all’interno di uno stesso cantone, il Sevizio specializzato consulta dapprima la consulenza cantonale sulla protezione delle greggi responsabile.

Le condizioni concrete per la detenzione e l’impiego di CPG vengono verificate prima di un eventuale collocamento di cani nelle aziende che ne hanno fatto richiesta. L’esito delle relative perizie dello SPIA (gestione dei conflitti) e del Servizio specializzato in CPG (detenzione conforme e impiego corretto di CPG) viene preso in considerazione per l’eventuale assegnazione a queste aziende. L’assegnazione di CPG è possibile unicamente laddove esistono prospettive a lungo termine e condizioni favorevoli per l’integrazione di CPG nelle strutture aziendali, rispettivamente laddove sussiste la volontà di crearle in tempi brevi.

Per il collocamento verrà preso in considerazione anche l’ordine di entrata delle richieste di CPG, esso non sarà però un criterio prioritario.

Infine, per l’assegnazione concreta di CPG ad un’azienda, dovrà esserci la compatibilità tra i CPG disponibili e la situazione aziendale (razza, sesso, temperamento ecc. dei CPG).

i In casi motivati possono essere fatte eccezioni.

 

 

Coordinamento nazionale del collocamento di cani per la guardianìa ufficiali, al 14.07.2022