Misure di dissuasione
Le misure di dissuasione possono rappresentare un provvedimento economico per rafforzare temporaneamente le misure di protezione ufficiali già esistenti. Va notato che le disposizioni di dissuasione sono considerate solo misure di protezione complementari. Vanno utilizzate in combinazione con misure primarie di protezione del bestiame, in particolare recinti elettrificati, e solo in maniera molto mirata e temporaneamente. Per tutte le misure di dissuasione è particolarmente importante assicurarsi che non vengano utilizzate troppo a lungo nello stesso luogo, poiché i predatori vi si abituano in poche settimane. I provvedimenti di dissuasione non sono sostenuti finanziariamente dall'UFAM, o lo sono solo in casi eccezionali.
Per tutte le misure di protezione complementari si consiglia di consultare il servizio cantonale per la protezione delle greggi.
Le seguenti misure di dissuasione si sono dimostrate efficaci nella pratica:
Nastri segnaletici /Turbofladry
Il Fladry è costituito da una solida corda o un filo metallico, al quale sono fissati a intervalli regolari strisce di tessuto ben visibili e svolazzanti. Il filo metallico viene installato su pali di recinzione già esistenti o aggiuntivi. Un'alternativa alla recinzione Fladry sono i singoli nastri svolazzanti in tessuto o plastica. In questo caso, nastri lunghi da 20 a 30 cm, ad esempio nastro di delimitazione, vengono annodati direttamente alla recinzione.
Entrambi i metodi devono essere utilizzati solo con recinzioni ben elettrificate. I nastri aumentano inoltre la visibilità delle recinzioni e riducono il rischio che vengano attraversate e abbattute da animali selvatici o da reddito.
Un'evoluzione dei nastri tradizionali è rappresentata dai Turbo-Fladry, in cui i nastri sono cuciti su un filo elettrificato Turbo-Fladry: scheda tecnica e informazioni sul progetto (entrambi in francese)
Attenzione: non adatto agli orsi bruni! Non ci sono dati empirici per le linci.
Lampade intermittenti
In caso di presenza di lupi e linci o di attacchi già registrati, le lampade intermittenti possono essere utilizzate come misura a breve termine su recinzioni già esistenti e ben elettrificate. Per ritardare l'abituazione dei predatori, è importante non utilizzare normali lampade da cantiere, ma lampeggiatori del tipo Foxlight con generatore casuale e differenze di colore
Attenzione: non adatto agli orsi bruni!
Ulteriori informazioni sui diversi tipi di lampade intermittenti e nastri segnaletici sono disponibili in questa scheda. Acquisto di lampade intermittenti e nastri segnaletici: presso il produttore o presso il servizio per la prevenzione degli infortuni in agricoltura (SPIA).
Rumori di dissuasione
I dispositivi di dissuasione acustica del tipo Alarmguards funzionano con sensori a infrarossi o generatori casuali che attivano una serie di rumori per spaventare i predatori. L’uso degli Alarmguards viene descritto in questa scheda (inglese).