Lama e asini

I lama e gli asini non sono sostenuti dalla Confederazione come animali da protezione delle greggi, poiché la loro efficacia in questo ambito non è stata ancora sufficientemente dimostrata. L’ ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) vieta di tenere da soli camelidi del nuovo mondo ed equidi. Perció i lama e gli asini possono essere utilizzati per la protezione del bestiame solo in coppia.

 

Lama

Prima del 2012, in Svizzera l'esperienza con i lama nella protezione del bestiame era ancora sporadica. Per questo motivo, AGRIDEA ha condotto dal 2012 al 2015 un progetto pilota denominato «Lama nella protezione del bestiame» (Titolo del progetto: “Lamas im Herdenschutz”). Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili sulla seguente pagina del progetto  (in tedesco). I risultati di questo progetto sono stati raccolti nella scheda «Proteggere le greggi con i lama».  La scheda tecnica comprende pure le informazioni relative all'acquisto, all'integrazione nel gregge e all'allevamento di lama.

Attualmente in Svizzera ci sono circa 40 aziende che proteggono le loro pecore con lama da protezione delle greggi. Negli ultimi 15 anni sono state fatte buone esperienze con i lama, purché siano state rispettate le condizioni quadro raccomandate.

 

Asini

Anche gli asini mostrano spesso una forte avversione nei confronti dei cani. Non tutti gli asini sono tuttavia adatti come asini da protezione.

Rispetto ai lama, in Svizzera mancano dati empirici affidabili sugli asini quali animali da protezione delle greggi. Pure non ci sono allevatori ed esperti in grado di selezionare individui idonei alla protezione e di fornire consulenza ai nuovi proprietari in merito all'integrazione e all'impiego di asini in greggi di bestiame minuto. Non tutti gli asini sono però adatti come asini da protezione.

Come base per un impiego efficace, per gli asini valgono requisiti simili a quelli dei lama.