typo3conf/ext/tx_agritemplate/res/template/protectiontroupeaux/images/top_center/banner/
Home Accueil Home Home

Benvenuti alla Coordinazione nazionale protezione greggi

Brigels

Collegamento diretto all'associazione CPG-CH.

Da quando i grandi predatori sono tornati in Svizzera, si verificano regolarmente danni al bestiame da reddito. Per questo è importante proteggere con misure adeguate ovini e caprini, come pure, in alcuni casi, vacche nutrici con vitelli appena nati. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha sviluppato un relativo programma di prevenzione, per mezzo del quale vengono promosse e sostenute misure di protezione delle greggi.

Dall'autunno 2003 AGRIDEA Lausanne è responsabile della Coordinazione nazionale delle misure di protezione delle greggi.

 

Nella rubrica FAQ – Cosa fare...? sono riassunte indicazioni per allevatori e pastori sul modo di procedere in caso di predazioni o incidenti per morsicatura da parte di cani da protezione, come pure informazioni per turisti su come ci si deve comportare verso i cani da protezione, rispettivamente dove vengono utilizzati cani di questo tipo.

 

Qui si possono trovare attualità riguardanti i grandi predatori in Svizzera come pure i danni da essi causati (in francese e tedesco).

Questo filmato vi mostra come comportarvi in presenza di cani da protezione delle greggi.