Progetti di ricerca

AlarmGuard im EinsatzCon diversi partner AGRIDEA svolge progetti di ricerca sul tema della protezione delle greggi o affida mandati per studi su questo tema.

Progetto di ricerca “SchafAlp”
Su incarico di AGRIDEA, di Pro Natura, della Federazione svizzera d'allevamento ovino e del WWF, l'ufficio “Alpe” ha elaborato, nell'estate e autunno 2010, uno studio preliminare per un più ampio progetto comune chiamato “SchafAlp: estivazione durevole degli ovini”. Lo studio preliminare mostra il livello di conoscenze già presente nell'ambito dell'estivazione degli ovini in relazione ai tre tipi di pascolazione secondo l'Ordinanza sui contributi d'estivazione (OCest). In questo studio sono stati considerati soprattutto gli aspetti ecologici ed economici di una gestione durevole degli alpeggi. Inoltre si è potuto mostrare dove sono presenti lacune nelle conoscenze per le quali sarebbero necessari approfondimenti scientifici..
Gli obiettivi principali del progetto SchafAlp sono i seguenti:

  • colmare le lacune conoscitive riguardo all'estivazione degli ovini.
  • contribuire a rendere più durevole l'estivazione degli ovini in tutti i suoi aspetti.
  • favorire il dialogo tra i singoli attori provenienti dall'ambito agricolo e da quello della protezione della natura in merito all'estivazione degli ovini, in modo da evitare in futuro polemiche, nella misura del possibilen.

Attualmente è lo studio principale, integrato nel progetto globale AlpFUTUR, è in corso e dovrebbe essere concluso a inizio 2013. Sulla base dello studio preliminare i partner del progetto hanno definito i temi prioritari che verranno trattati come singoli moduli nell'ambito dello studio principale:

  • Biodiversità sugli alpeggi ovini
  • Estivazione degli ovini e stabilità del terreno come pure dei pascoli
  • Resa all'ingrasso e alla macellazione, come pure qualità della carne degli agnelli estivati
  • Perdite di ovini durante l'estivazione
  • Successo economico dell'alpeggio di ovini.

Nel numero 5/2011 della rivista “Forum” è apparso un articolo sul progetto “SchafAlp”.

Collare GPS per cani da protezione.
Il comportamento spaziale dei cani da protezione è praticamente sconosciuto. In che situazioni e a che distanza i cani da protezione si allontanano dagli animali da reddito da proteggere? Per cercare una risposta a queste domande, nel 2010 è stato effettuato un primo studio (fr) utilizzando collari GPS su cani da protezione e le loro greggi. Questo campo di ricerca deve essere approfondito e le conoscenze acquisite andranno più tardi tenute in considerazione anche nell'allevamento dei cani da protezione.

Dissuasione acustica – AlarmGuards
Nell'estate 2011 è stato effettuato un esperimento con AlarmGuards, apparecchi di dissuasione acustica provenienti dall'Italia, che lavorano con una moltitudine di rumori differenti. Dapprima sono stati installati due AlarmGuards su un alpeggio nel Canton Friborgo dove, due settimane prima, il Lupo aveva ucciso quattro capi e ferito diversi altri. Nel corso dell'autunno verranno presentati i primi risultati.

Collari da protezione
A livello privato sono attualmente in corso tentativi per sviluppare collari che dovrebbero proteggere gli animali da reddito dagli attacchi di predatori. Con questi collari l'aumento della frequenza cardiaca degli animali da reddito vittime di attacchi dovrebbe far scattare uno stimolo (ad es. luce, rumore, odore) che spaventi il predatore. E' già disponibile un documento al riguardo.