Collocamento di cani per la guardianìa ufficiali

Affinché la richiesta di ottenimento di cani per la guardianìa ufficiali da parte di un agricoltore possa essere evasa definitivamente, egli deve avere ricevuto dalla Confederazione la conferma per la tenuta e l’impiego di tali cani e deve avere frequentato il corso introduttivo per futuri detentori di cani per la guardianìa.

Nell’ambito del programma nazionale per la protezione delle greggi vengono collocati principalmente cani pronti all’impiego, ovvero cani che hanno superato con successo la verifica di idoneità all’impiego (VII). Il Servizio specializzato in cani per la guardianìa effettua l’assegnazione di questi cani ad aziende con comprovata necessità ogni anno nel mese di dicembre. Un cane pronto all’impiego costa CHF 1‘200 (stato 2022).

Solo i detentori che possono garantire loro una corretta formazione nella propria azienda possono ricevere cuccioli nell’ambito del programma nazionale per la protezione delle greggi. Fondamentalmente i cuccioli vengono collocati a due a due. In generale si richiede ai detentori di cani per la guardianìa che hanno già una certa esperienza di frequentare il corso della durata di un giorno sull’allevamento e la formazione di cani per la guardianìa organizzato dall’Associazione cani da protezione delle greggi Svizzera (CPG-CH) e di provvedere sulla propria azienda alla formazione delle «nuove leve». In questo processo essi vengono accompagnati e supportati dall’Associazione CPG-CH. I cuccioli vengono collocati nelle nuove aziende all’età di 3-4 mesi. Un cucciolo del programma nazionale costa CHF 300 (stato 2022). Il Servizio specializzato in cani per la guardianìa provvede alla verifica del livello di formazione raggiunto tramite la VII quando i cani hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 mesi.

Entro un anno dall’ottenimento di un cane per la guardianìa, il detentore deve frequentare un corso pratico per detentori di cani per la guardianìa della durata di un giorno (con il suo nuovo CPG).

I detentori di cani per la guardianìa ufficiali possono fare richiesta di diventare membri dell’Associazione cani da protezione delle greggi Svizzera. L’associazione difende gli interessi degli allevatori e dei detentori di cani per la guardianìa nei confronti delle autorità e dell’opinione pubblica e offre vantaggi ai membri come p.es. l’assicurazione per la protezione giuridica o la possibilità di acquisto di cibo per cani a prezzi vantaggiosi.