Volpe

Fuchs

Situazione generale

Da quando la rabbia è stata eradicata, in Svizzera la popolazione di Volpe è quadruplicata. Altri fattori che hanno favorito l'aumento della popolazione di Volpe :

  • diminuzione della pressione venatoria, da quando i prezzi delle pellicce sono crollati,
  • pochi nemici naturali,
  • grande capacità di adattamento,
  • ampliamento dello spazio vitale.

Secondo la statistica degli animali morti, dal 1986 gli effettivi di volpe sono aumentati continuamente; sono invece leggermente diminuiti gli abbattimenti.

Grazie alla grande capacità di adattamento della specie, i suoi effettivi sono aumentati soprattutto nelle zone vicine agli agglomerati urbani. Ciò ha portato, sia nelle regioni rurali che in quelle urbane, ad un aumento dei contatti delle volpi con l'uomo e gli animali da reddito.

Nelle campagne è aumentata la pressione di questo predatore sugli allevamenti di piccoli animali, mentre nelle zone urbanizzate ha assunto sempre più importanza il fenomeno delle volpi di città.

Misure di protezione

Il generale aumento della popolazione di Volpe ha causato un incremento dei danni agli animali da reddito. Non esistono però dati affidabili su quanti ovini e caprini, oltre agli innumerevoli animali da cortile, cadano vittima della Volpe.

Soprattutto in primavera il rischio di danni causati dalla Volpe agli animali giovani, soprattutto nei primi giorni di vita, è particolarmente elevato. In singoli casi possono essere tuttavia predati anche agnelli fino a 15 kg. In alcuni Cantoni esiste il diritto di legittima difesa in un raggio di 100 m attorno a un'azienda: ciò significa che in questo perimetro si possono abbattere volpi colte in flagrante.

Per proteggere le greggi, non sono finora state prese misure sistematiche di prevenzione dei danni. Buone recinzioni elettrificate o il ricovero notturno in stalle sono misure di protezione efficaci. Le esperienze effettuate con cani da protezione delle greggi hanno mostrato che sia greggi di capre che di pecore possono essere protette efficacemente dagli attacchi delle volpi. Si è potuto osservare regolarmente come, di notte, le volpi siano state scacciate dai cani da protezione.

Eventuali indennizzi per danni provocati dalle volpi sono di competenza dei Cantoni.

Informazioni più dettagliate sulla biologia, la diffusione e il comportamento della volpe (in francese e in tedesco)