Basi legali

L'economia alpestre poggia su diverse basi legali. Il fondamento è rappresentato dalla sua forma giuridica e dai rapporti di proprietà dei pascoli che ne derivano. In Svizzera si distinguono tre forme giuridiche differenti:

  • alpeggi privati
    per lo più gestiti tradizionalmente in proprietà da una famiglia, piccole strutture
  • corporazioni di diritto privato
    cooperative private ("boggie"), fondazioni, consorzi
  • corporazioni di diritto pubblico
    Comuni, Cantoni, Confederazione e Patriziati

L'80% della superficie a pascolo non è di proprietà privata ma viene sfruttata collettivamente con organizzazioni di vario tipo. Ciò indica una lunga tradizione di uso collettivo in forme di sfruttamento cooperative. Da ciò derivano antichi diritti d'alpeggio e privilegi per la popolazione residente.

L'economia alpestre è molto marcata dalle condizioni locali e in quasi tutte le regioni è profondamente radicata dal punto di vista culturale. I diritti d'alpeggio si basano su diritti consuetudinari sviluppatisi nelle tradizioni comunali.

L'Ordinanza sui contributi d'estivazione fornisce oggi il quadro giuridico per la gestione e il diritto all'ottenimento dei pagamenti diretti della Confederazione. Queste condizioni quadro hanno contribuito in maniera determinante ad una gestione sostenibile degli alpeggi.